Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Finanza Personale
FINANZA PERSONALE .IT - Come gestire il proprio Denaro investendo in Borsa, attraverso il Trading on line, oppure acquistando i tradizionali Titoli di Stato, come BOT, CCT, BTP e CTZ.
-
Fondi di Investimento
Il sito dedicato alla conoscenza dei criteri per la valutazione di un fondo d'investimento e varie tipologie di fondi
-
Prestiti e Finanziamenti
Il sito dedicato ai prestiti e ai finanziamenti, una panoramica sulle principali forme di prestito con indicazioni circa le caratteristiche dei finanziamenti e le modalità per farne richiesta
-
Promotori Finanziari
I Promotori Finanziari: la loro funzione, gli obblighi previsti dalla legge e dalla deontologia ed informazioni sul loro Albo professionale. Quale sono i compiti e gli obblighi degli esperti che guidano i risparmiatori nei loro investimenti.


Obbligazioni

Le Obbligazioni (Bond)

Se acquistando le azioni si acquisisce una parte di una società, con le obbligazione se ne ottiene una parte del debito e può essere un buon affare.

Prestando il proprio denaro ad una società o ad un ente pubblico se ne ottengono, infatti, gli interessi maturati nel corso del tempo, oltre che al capitale investito.

Nello specifico le persone che hanno scelto di acquistare bond ricevono ad intervalli periodici prestabiliti (ogni tre, sei o dodici mesi) gli interessi maturati ed alla scadenza dell'obbligazione si vedono restituire anche l'intero capitale inizialmente versato.

Questo, in parole semplici, è l'iter delle obbligazioni, sempre che tutto vada nella giusta maniera, dal momento che potrebbe pure accadere che l'emissore dell'obbligazione non abbia la possibilità di restituire il prestito ed allora la scelta sul soggetto a cui concedere la propria fiducia si rivela determinante.

Si può scegliere di prestare parte dei propri risparmi ad aziende oppure ad enti pubblici, ottenendo in cambio interessi che vanno aumentando di pari passo con il rischio insito nell'investimento.

Per esempio prestando denaro, ovvero acquistando obbligazioni, ad uno Stato economicamente affidabile bisogna accontentarsi di interessi ridotti, mentre rischiando con un ente meno stabile si viene ricompensati da alti guadagni...oppure da cocenti perdite.

Il livello di affidabilità dei soggetti che emettono obbligazioni è misurato attraverso il rating, un termine divenuto noto al grande pubblico.

Sentiamo, infatti, spesso parlare delle agenzie di rating incaricate di esprimere giudizi sulla capacità di aziende e di Stati di ripagare i prestiti ottenuti attraverso le obbligazioni e sappiamo come tali parametri siano guardati con estremo interesse da tutti i risparmiatori.

 

investimentifinanziari.info

Gli investimenti in azioni ed obbligazioni (bond). Cosa è utile sapere prima di investire i propri risparmi acquistando titoli finanziari e a chi rivolgersi per guadagnare denaro evitando rischi.
Argomenti

Guida all'Investimento
Obbligazioni
Come Investire